Cos'è

PROTOCOLLO TRASFERIMENTI DA ALTRI ISTITUTI 

 

La normativa vigente riconosce agli studenti e alle loro famiglie la possibilità di ripensare le scelte scolastiche, consentendo di trasferirsi in un diverso indirizzo di studi qualora le esigenze educative si siano modificate. È tuttavia necessario tenere in considerazione anche le esigenze e le necessità dell’organizzazione scolastica, i limiti della capienza delle aule e il limite numerico delle classi.

Si ritiene inoltre che il trasferimento in altro istituto debba costituire l’esito di un processo di riflessione e maturazione personale da parte dello studente, che in tale delicato processo viene assistito dalla famiglia, dal consiglio della classe di partenza e da ogni possibile risorsa volta a perseguire la maturazione auspicata.

Le decisioni sono di competenza del Dirigente Scolastico, che si avvale, per la fase istruttoria, di una commissione da lui nominata.

 

Si fa presente che:

  • sono valutate le motivazioni alla base della richiesta di trasferimento;
  • la disponibilità dei posti in ogni singola classe, condizione indispensabile affinché siano accolte le richieste, è decisa dal Dirigente scolastico a conclusione degli scrutini finali;
  • i trasferimenti in corso d’anno scolastico sono presi in considerazione per casi straordinari ed eccezionali, previo comunque il parere del consiglio di classe di destinazione.

 

La domanda di trasferimento va inviata ESCLUSIVAMENTE attraverso il seguente modulo google, compilato in ogni sua parte.

 

 

ATTENZIONE: Richieste effettuate con altri canali non saranno prese in considerazione

 

La formalizzazione dell’iscrizione al Liceo Plauto può avvenire solo dopo l’accettazione della richiesta di trasferimento, previa consegna alla Segreteria Didattica del Nulla-Osta della scuola di provenienza.

Si precisa che il Nulla-Osta alla scuola di provenienza non deve essere richiesto dalla famiglia prima della comunicazione dell’accoglimento della richiesta di trasferimento.

 

PASSAGGIO DA STESSO INDIRIZZO DI STUDIO

 

Le richieste di passaggio da un istituto al liceo Plauto per lo stesso indirizzo di studio possono essere inviate entro il 28 febbraio di ogni anno scolastico.

 

TRASFERIMENTI IN ENTRATA DI ALLIEVI PER LE CLASSI PRIME 

 

Periodo: – dopo il termine delle iscrizioni e prima dell’inizio delle lezioni, nonché – in via residuale – durante i primi mesi dell’anno scolastico fino al 15 dicembre.

Si comunica che visti i dati delle iscrizioni e la numerosità delle classi, le richieste per le classi prime e seconde potranno essere collocate in lista di attesa.

PASSAGGIO AL SECONDO ANNO 

Allievi in OBBLIGO SCOLASTICO (ingresso al 2° anno): PROVA SCRITTA DISCIPLINARE

Lo studente che, a conclusione del PRIMO ANNO della scuola secondaria superiore, sia stato promosso o che si trovi nella condizione di ripetere la classe seconda, che richiede il passaggio al Liceo Plauto, dovrà sostenere una prova scritta in relazione alle discipline non previste nell’indirizzo di provenienza.

Si sottolinea come una adeguata preparazione autonoma sia indispensabile per affrontare proficuamente il secondo anno.

TRASFERIMENTI IN CORSO D’ANNO DI ALLIEVI DELLE CLASSI SECONDE PROVENIENTI DA ALTRI INDIRIZZI 

In via eccezionale entro
 il 15 dicembre è possibile fare domanda di trasferimento. La richiesta, debitamente motivata, sarà valutata dal Dirigente scolastico e dalla Commissione preposta. 

In caso di accoglimento della richiesta, gli studenti dovranno colmare le lacune relative alle discipline non previste nell’indirizzo di provenienza e dovranno quindi sostenere entro la fine del I quadrimestre un colloquio disciplinare con i propri docenti.

 

PASSAGGIO IN CLASSI SUCCESSIVE ALLA SECONDA

Periodo: dopo il termine delle iscrizioni e entro il 15 luglio.

Non sono accettate richieste di iscrizioni provenienti da altre scuole a CLASSI SUCCESSIVE ALLA SECONDA presentate durante l’anno scolastico. Le iscrizioni a classi successive alla seconda sono infatti – per precise disposizioni normative – subordinate allo svolgimento di esami integrativi. 

Eccezioni alla necessità di esami integrativi si applicano quando il passaggio di studenti al liceo Plauto è richiesto per lo stesso indirizzo.

Casi eccezionali che possono derogare tali regole per motivi particolari debitamente motivati (es. imprevisto trasferimento della famiglia da altra città, figli di genitori che svolgono attività itinerante, casi particolari conseguenti a disposizioni a cura della giurisdizione per la competenza penale e/o del tribunale dei minori ecc.), saranno esaminati dal dirigente scolastico caso per caso.

Come si accede al servizio

Servizio online

LINK MODULO TRASFERIMENTO --- PREMI QUI 

Contatti

Skip to content