Descrizione
CRITERI DI VALUTAZIONE DELL’ANNO ALL’ESTERO a.s. 24-25Â
In base alle Linee guida sulla mobilità studentesca internazionale individuale, indicate dalla Nota del MIUR del 10 aprile 2013, prot. n. 843, al rientro dall’esperienza formativa all’estero, lo studente è chiamato a sostenere un colloquio durante il quale il Consiglio di classe, partendo da un esame della documentazione rilasciata dall’istituto straniero, verifica le competenze acquisite valutandole nella loro globalità e valorizzandone i punti di forza. Se ritenuto necessario, al termine del colloquio il Consiglio di classe evidenzia i macrotemi delle discipline che lo studente dovrà approfondire, riportando sul verbale i tempi e le modalità .Â
Al termine del colloquio il Consiglio di Classe procederà all’assegnazione del credito scolastico relativo al quarto anno. Per l’individuazione della fascia il Consiglio di Classe terrà conto della media delle valutazioni riportate nella scuola frequentata all’estero convertite in valutazioni numeriche secondo i parametri della scuola del Paese estero.
L’assegnazione del punteggio massimo o minimo previsto dalla fascia del credito scolastico sarà stabilita in base all’esito del colloquio sostenuto dallo studente.
Al termine della riunione il Coordinatore di classe comunicherà alla segreteria didattica il credito scolastico assegnato e alla famiglia, tramite mail, il piano di recupero degli argomenti nei quali si è registrata la carenza.