Orientamento in uscita 2022-2023

L’attività di Orientamento in uscita si propone lo scopo di aiutare gli alunni nel complicato e delicatissimo percorso post-maturità a costruire un primo progetto formativo autonomo, per compiere una scelta consapevole di studio ed affrontare la sfida nel mondo del lavoro.

Di fronte alla vastità delle opzioni e ai mutamenti continui che investono il mondo della formazione e il mondo del lavoro è fondamentale sapersi orientare. Lo studente, che attraverso la scuola scopre le proprie attitudini e potenzialità, ha bisogno di ricevere un’informazione corretta e il più possibile esaustiva delle opportunità di studio e di lavoro che gli si presentano perché la scelta post-diploma valorizzi il percorso fatto e gli consenta di indirizzarsi verso un’autentica realizzazione professionale.
Per info orientamento.uscita@liceoplauto.it


Appuntamenti 2022-2023

Carissimi studenti del quarto e quinto anno,
l’Associazione Orientatori Italiani (AssOrienta) è un’associazione professionale, senza fini di lucro, che promuove e divulga la cultura dell’Orientamento in tutte le sue accezioni, impegnandosi e attivandosi per il riconoscimento del ruolo professionale di quanti mettono a disposizione la loro formazione specialistica e le conoscenze, informando, educando, e aiutando gli altri ad individuare le scelte più coerenti con le proprie aspirazioni, attitudini e fornire loro assistenza e consigli.

AssOrienta intende valorizzare, accrescere e aggiornare le competenze degli operatori professionali dell’Orientamento attestando sia gli alti livelli qualitativi degli addetti, sia i servizi da questi offerti.

L’Associazione è democratica, apolitica e aconfessionale. AssOrienta si propone di facilitare l’accesso al mercato del lavoro dell’Orientamento, mettendo a disposizione gli strumenti operativi, normativi e culturali necessari a sostenere il diritto di tutti i cittadini a fruire di servizi di Orientamento di qualità per tutto il percorso della vita.

L’Associazione si propone di pubblicizzare la funzione strategica dell’Orientamento presso le istituzioni nazionali e locali e di collaborare con esse alla divulgazione dell’orientamento permanente in Italia. In questi anni le diverse iniziative, soprattutto presso le scuole secondarie di secondo grado, hanno posto AssOrienta come punto di riferimento per chi intende promuovere una cultura di orientamento allo studio e al lavoro a 360°. Il pubblico più corposo della nostra associazione è composto dai ragazzi che si apprestano a terminare il ciclo di studi e a compiere una significativa scelta di vita immediatamente dopo il diploma. Grazie al prezioso supporto dei Dirigenti Scolastici e dei Docenti Responsabili dell’attività di Orientamento in uscita, l’associazione riesce ad essere al fianco dei giovani in questo delicato momento di transizione, offrendo loro idee e chiarimenti su alcuni dei più interessanti ambiti che riguardano sia il lavoro sia la carriera accademica presso le università. Gli orientamenti scolastici non rappresentano la totalità degli impegni che vedono protagonista l’associazione: presso le Istituzioni (Informgiovani, Comuni, siti internet e pagine social istituzionali, trasmissioni radiofoniche locali, etc) gli orientatori svolgono la loro complessa mansione, coinvolgendo diverse platee e restando sempre aggiornati su quelle che sono le numerose opportunità alla portata di tutti. L’Associazione Orientatori Italiani organizza e detiene il Registro Orientatori AssOrienta.

Sono previsti 3 incontri su tre tematiche differenti. Potete scegliere liberamente a quale di queste partecipare in vista di un futuro in divisa, nell’ambito medico-sanitario e nelle altre Facoltà.
Ognuno di voi può liberamente partecipare agli incontri on line secondo le caratteristiche e le possibilità descritte in questo elaborato.

Del materiale per partecipare più informati agli incontri potete trovarlo al seguente link: https://www.assorienta.it/orientamento-scuola/

Siamo certi che molti di voi parteciperanno a queste iniziative in vista di un futuro nel mondo accademico e/o del lavoro.

La Commissione Orientamento in Uscita

 

Comunicato n. 83 Orientamento in uscita-Università Boccoli
Comunicato n. 83 Orientamento in uscita-Università Boccoli
torna all'inizio del contenuto