Orientamento in uscita per l’anno scolastico 2019-2020

L’attività di Orientamento in uscita si propone lo scopo di aiutare gli alunni nel complicato e delicatissimo percorso post-maturità a costruire un primo progetto formativo autonomo, per compiere una scelta consapevole di studio ed affrontare la sfida nel mondo del lavoro.

Di fronte alla vastità delle opzioni e ai mutamenti continui che investono il mondo della formazione e il mondo del lavoro è fondamentale sapersi orientare. Lo studente, che attraverso la scuola scopre le proprie attitudini e potenzialità, ha bisogno di ricevere un’informazione corretta e il più possibile esaustiva delle opportunità di studio e di lavoro che gli si presentano perché la scelta post-diploma valorizzi il percorso fatto e gli consenta di indirizzarsi verso un’autentica realizzazione professionale.

 

Gentili dirigenti scolastici, gentili delegati per l’orientamento in uscita,
sperando di fare cosa gradita, di seguito troverete:
a. programma e locandina dell’evento Orientarsi a Roma Tre online;
b. pubblicazione nuovo bando di ammissione per l’a.a. 2020-2021

a. PROGRAMMA E LOCANDINA ORIENTARSI A ROMA TRE ONLINE

Online il programma delle tre giornate di orientamento a Roma Tre: il 9 giugno dalle ore 10.00 e il 10 e l’11 giugno dalle ore 9.00
La mattina sarà dedicata alla presentazione dell’intera offerta formativa del nostro Ateneo e il pomeriggio a degli interessantissimi eventi live “Roma Tre e la ricerca”.
Sempre online la locandina dell’evento che potete pubblicare sul vostro sito e su tutti i vostri canali social.
Seguite la pagina della manifestazione.

b. NOVITA’ BANDO DI AMMISSIONE 2020-2021: PUBBLICAZIONE NUOVO BANDO CORSI AD ACCESSO

 

Sul Portale dello studente è stato pubblicato il nuovo bando di ammissione ai Corsi ad accesso libero per l’anno accademico 2020-2021.
Rispetto al bando pubblicato a marzo, quello attuale contiene le seguenti novità:
1. calendario delle prove;
2. l’immatricolazione non è subordinata alla prova di verifica della preparazione iniziale, pertanto gli studenti possono immatricolarsi a partire dal 3 agosto e quindi sostenere la prova anche successivamente nelle date previste dai singoli Dipartimenti. A chi non sosterrà la prova verranno attribuiti d’ufficio gli obblighi formativi aggiuntivi (OFA);
3. la prova si sosterrà online, quindi da casa, nelle date previste nell’orario 9:00-17:00;
4. è stato eliminato il pagamento della quota di iscrizione alla prova di 30 euro (che rimane invece per i Corsi di studio ad accesso programmato);
5. i Corsi di Lingue e letterature per la comunicazione interculturale, Scienze della comunicazione e Servizio sociale e sociologia sospendono, per quest’anno, il numero programmato così come aveva già fatto Ingegneria informatica.
Ufficio orientamento

 

In questo momento di particolare emergenza per il nostro Paese si comunica che l’Università degli Studi Roma Tre  continua, con nuove modalità, a portare avanti le proprie attività al fine di garantire servizi di orientamento in ingresso per 
gli studenti che vogliono o vorranno orientarsi sulle loro scelte future e che non hanno potuto partecipare alle attività di orientamento in entrata promosse dall’Ateneo.
Nel comunicare che che sono stati pubblicati i bandi per l’iscrizione all’anno accademico 2020-2021 si allega una nota informativa sulle attività di orientamento in ingresso messe in campo.

ORIENTAMENTO – NOTA INFORMATIVA
Bandi di ammissione e immatricolazione 2020-2021
I bandi di ammissione ai Corsi di Laurea (triennale) e Laurea magistrale a ciclo unico ad accesso libero e ad accesso programmato sono stati pubblicati sul Portale dello studente.
A causa delle incertezze create dall’emergenza Covid-19, il calendario delle prove di accesso (selettive o di autovalutazione) verrà pubblicato entro il mese di aprile 2020.
I bandi per i percorsi di studio con doppio titolo realizzati in collaborazione con università estere saranno pubblicati a breve; mentre quelli per i Corsi di Laurea magistrale e per trasferimenti, passaggi, abbreviazioni corso, nel mese di giugno, come di consueto. Ufficio orientamento
L’Ufficio orientamento è raggiungibile al link indicato.
Qui si trovano indicazioni sul materiale informativo, in fase di aggiornamento, e il link alla paginafacebook dell’Ufficio orientamento.
Per interagire e condividere i contenuti che considerate di interesse per i vostri studenti, vi invitiamo a cliccare “mi piace a nome della pagina della vostra scuola”.
Il nostro contatto è il seguente: ufficio.orientamento@uniroma3.it

Dai Dipartimenti
Architettura
Tutte le informazioni relative all’orientamento in entrata del Dipartimento di Architettura verranno pubblicate prontamente sulla pagina dedicata.
Per maggiori informazioni:
didattica.architettura@uniroma3.it
Economia 
Tutte le informazioni relative all’orientamento in entrata del Dipartimento di Economia verranno pubblicate prontamente sulla pagina dedicata.
Per maggiori informazioni:
claudia.mosticone@uniroma3.itEconomia aziendale
Tutte le informazioni relative all’orientamento in entrata del Dipartimento di Economia aziendale verranno pubblicate prontamente sulla pagina dedicata.
Per maggiori informazioni:
triennale.deca@uniroma3.itFilosofia, comunicazione e spettacolo
Tutte le informazioni relative all’orientamento in entrata del Dipartimento di Filosofia, comunicazione e spettacolo verranno pubblicate prontamente alla pagina dedicata.
Per maggiori informazioni:
didattica.filosofia@uniroma3.it
didattica.comunicazione@uniroma3.it
didattica.dams@uniroma3.itGiurisprudenza
Tutti i Corsi di Laurea in Giurisprudenza prevedono un test obbligatorio di autovalutazione, non selettivo, il cui bando è già stato pubblicato sul Portale dello studente.
L’offerta formativa 2020/2021 del Dipartimento si conferma ancora una volta innovativa con la presentazione di nuovi Corsi e percorsi di Laurea, così sintetizzabili:
· Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (Classe LMG/01);
· Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza – percorso Global Legal Studies
(Classe LMG/01);
· Corso di Laurea in Scienze dei servizi giuridici (Classe L/14);
· Corso di Laurea in Scienze dei servizi giuridici – percorso Giuslavorista (Classe L/14);
· Corso di Laurea per la Sicurezza territoriale ed informatica (Classe L/14);
Nell’a.a. 2019/2020 ha preso avvio il percorso internazionale Global Legal Studies. Le richieste di accesso sono state più di 80 e nel secondo semestre, nonostante la chiusura straordinaria seguita all’emergenza Coronavirus, sono regolarmente iniziati a distanza i primi due corsi specificamente dedicati agli studenti iscritti a questo percorso.
Il percorso Global Legal Studies dedica particolare attenzione agli aspetti internazionali ed europei di ciascuna disciplina e contempla l’erogazione di 17 corsi su 31 in lingua inglese. Per accedervi è richiesta la conoscenza della lingua inglese di livello B1 mentre per poter sostenere gli esami in lingua occorre possedere una certificazione di livello B2.
Il profilo accademico dei docenti e la descrizione di tutti i programmi dei corsi in lingua inglese possono essere visionati alla pagina dedicata.
Il Corso di Laurea in Scienze dei servizi giuridici si pone l’obiettivo di formare laureati destinati a svolgere attività in ambito giuridico-amministrativo, pubblico e privato, nelle imprese, nel terzo settore e nelle organizzazioni internazionali e regionali. Esso mira a fornire una preparazione di livello universitario che consenta un approccio professionale ai problemi. Il conseguimento del titolo permette la partecipazione a concorsi pubblici per operatore giudiziario e l’accesso alle carriere di operatore giuridico di impresa e di operatore giuridico informatico.
Inoltre, dall’anno accademico 2020/2021, sarà possibile iscriversi ad un curriculum specialistico mirato alla formazione di consulenti del lavoro in grado di rispondere alle nuove esigenze del mercato e della gestione delle risorse umane.
Per maggiori informazioni:
didattica.giurisprudenza@uniroma3.itIngegneria 
In considerazione dell’attuale stato di emergenza nazionale, è stato deciso di mantenere, per tutti i Corsi di Laurea (triennale) di Ingegneria, ivi compreso il Corso di Studi in Ingegneria informatica, l’accesso libero per l’anno accademico 2020/2021.
Gli studenti, interessati ad immatricolarsi, dovranno quindi sostenere obbligatoriamente una prova di valutazione e, indipendentemente dall’esito, potranno procedere all’immatricolazione (con o senza Obblighi Formativi Aggiuntivi). La procedura è indicata sul bando pubblicato sul Portale dello studente.
Per la preparazione alla prova si suggerisce di utilizzare il corso online il Mooc Thinking of studying Engineering?
Si ricorda che, anche per gli studenti che hanno sostenuto altri tipi di prova (ad es. TOLC-I), sarà possibile richiedere il riconoscimento della prova pregressa; le informazioni a riguardo sono riportate sul bando di ammissione.
Il Dipartimento di Ingegneria, inoltre, ha attivato un servizio di orientamento online, indirizzato agli studenti interessati ad iscriversi ai Corsi di Laurea di Ingegneria.
Gli studenti potranno prenotare il colloquio di orientamento online utilizzando il form dedicato.
Per maggiori informazioni:
didattica.ingegneria@uniroma3.itLingue, letterature e culture straniere 
Tutte le informazioni relative all’orientamento in entrata del Dipartimento di Lingue, letterature e culture straniere verranno pubblicate prontamente sulla pagina dedicata.
Per maggiori informazioni:
infolcs@uniroma3.it
info.lmlc@uniroma3.itMatematica e fisica
Tutte le informazioni relative all’orientamento in entrata del Dipartimento di Matematica e fisica verranno pubblicate prontamente sulla pagina dedicata.
Per maggiori informazioni:
didattica.matematicafisica@uniroma3.itScienze
La Commissione orientamento del Dipartimento di Scienze proporrà degli incontri su una piattaforma telematica (Teams, Zoom, et al.) al fine di presentare la propria offerta didattica a classi di Istituti della scuola media secondaria.
La presentazione telematica, svolta da uno o piu’ membri della Commissione Orientamento, sarà organizzata come segue:
1) Breve introduzione all’orientamento
2) Proiezione dei due video promozionali per i Corsi di Studio del Dipartimento: Video 1Video 2.
3) Presentazione slide dipartimento
4) Presentazione pagine web orientamento e facebook
5) Domande e risposte
Per maggiori informazioni:
didattica.scienze@uniroma3.itScienze della formazione
Tutte le informazioni relative all’orientamento in entrata del Dipartimento di Scienze della formazione verranno pubblicate prontamente sulla pagina dedicata.
Per maggiori informazioni:
didattica.scienzeformazione@uniroma3.itScienze politiche
Tutte le informazioni relative all’orientamento in entrata del Dipartimento di Scienze Politiche verranno pubblicate prontamente sulla pagina dedicata.
Altri link utili da consultare:
Offerta formativa del Dipartimento;
Ammissioni e immatricolazioni;
Mobilità internazionale;
Stage e tirocini.
Per maggiori informazioni:
didattica.scienzepolitiche@uniroma3.itStudi umanistici
Tutte le informazioni relative all’orientamento in entrata del Dipartimento di Studi umanistici verranno pubblicate prontamente alla pagina dedicata.
Per maggiori informazioni:
didattica.lettere@uniroma3.it
didattica.beniculturali@uniroma3.it
didattica.scienzestoriche@uniroma3.it
Oggetto: Giornata di Vita Universitaria telematica – Dipartimento Scienze politiche

Gentile Dirigente,
gentile delegato per l’orientamento
sperando di fare cosa gradita, le comunichiamo che il Dipartimento di Scienze Politiche, non avendo potuto realizzare la Giornata di Vita Universitaria in presenza lo scorso 12 marzo, ha stabilito di realizzare una GVU telematica con il supporto e la partecipazione dell’Ufficio orientamento.
L’incontro si svolgerà martedì 19 maggio 2020 dalle ore 11,30 alle ore 13 presso l’evento TEAMS organizzato dal Dipartimento.
Ai fini della buona riuscita dell’evento è fondamentale che gli studenti interessati si prenotino entro e non oltre lunedì 11 maggio p.v. sulla piattaforma Giornate di Vita Universitaria.
I prenotati saranno invitati via email a partecipare all’evento live, quindi è importante prestare la massima attenzione ad inserire la propria email correttamente nel campo registrazione. 
Durante la Giornata di Vita Universitaria telematica del Dipartimento di Scienze politiche verrà presentata l’offerta formativa dei Corsi di Laurea in Scienze politiche e relazioni internazionali, Scienze politiche per il governo e l’amministrazione, Scienze politiche per la cooperazione e lo sviluppo.
Il programma completo dell’incontro è scaricabile on line sul sito dell’Ufficio orientamento.
Per rimanere aggiornati sui prossimi eventi di orientamento, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook.
Per qualunque ulteriore informazione sull’evento, si prega di contattare la dott.ssa Valentina Cavalletti dell’Ufficio orientamento: ufficio.orientamento@uniroma3.it; tel. 0657332816.
Ufficio orientamento

 

“”””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””

ORIENTAMENTO – Guidare la trasformazione digitale: nuove competenze e figure nel mercato del lavoro

Venerdì 24 aprile alle ore 18 il Liceo Plauto organizza una videolezione di Orientamento in uscita per le quinte classi, del Classico e del delle Scienze umane: “Guidare la trasformazione digitale: nuove competenze e figure nel mercato del lavoro”. All’interno dell’incontro, la dott.ssa Marta Santini, esperta del settore e collaboratrice dell’accademia https://talentgarden.org/it/ affronterà punti critici dell’attuale mondo del lavoro e del percorso di formazione dei giovani.

“”””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””

Scuola Normale Superiore – Corsi di orientamento universitario 2020 – AGGIORNAMENTO MODALITÀ E TEMPISTICHE CORSI

Aggiornamento delle attività di orientamento, programmate per il 2020. La situazione di grave emergenza in cui ci troviamo ha imposto un ripensamento dei corsi di orientamento.
Per queste ragioni, la Scuola Normale Superiore propone modalità alternative di erogazione e fruizione delle attività: sono previste infatti per gli studenti e le studentesse delle attività online di orientamento a distanza, indicativamente tra il 10 e il 26 luglio.

Si tratterà di un mix di lezioni frontali, sessioni di discussione, attività seminariali, momenti informali di conoscenza e confronto con illustri relatori e relatrici ma anche con giovani studiosi e studiose, che saranno al servizio degli allievi e allieve per aiutarli a immaginare e scegliere al meglio il loro futuro di studio e professionale. Per i dettagli è possibile consultare le pagine https://www.sns.it/it/orientamento.

Prosegue quindi la raccolta delle candidature che resteranno lo strumento principale per la selezione degli studenti e delle studentesse ammessi ai corsi online: resta confermata la scadenza del prossimo 17 aprile per effettuare le segnalazioni. 
Rimane attiva la possibilità di presentazione diretta di proprie candidature da parte di studenti interessati, come descritto sul sito web della Scuola Normale:
https://www.sns.it/it/orientamento/come-si-accede-corsi-orientamento-della-normale
Questa modalità di candidatura rimarrà attiva fino al prossimo 14 maggio.

 

“”””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””

 

Si segnalano inoltre ulteriori link riguardanti l’Orientamento

 

LUMSA: https://www.lumsa.it/orientamento-online-al-la-prenotazione-delle-interviste

IULM: https://www.iulm.it/it/news-ed-eventi/news/attivita-tutorato-counseling

IED: https://www.ied.it/blog/ied-open-day/34783

 

Campus biomedico: https://www.unicampus.it/ammissioni/lauree/esami-di-ammissione?gclid=EAIaIQobChMIuZfdy_rV6AIVFON3Ch1nPggBEAAYASAAEgKNE_D_BwE

 

Università Europea: https://www.universitaeuropeadiroma.it/iscriviti/#tab_ammissione-ai-corsi-di-laurea-triennale-e-magistrale-a-ciclo-unico

 

“”””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””

PARTECIPAZIONE OPENDAYS UNIVERSITA’ 26-27-28-29 FEBBRAIO⁩
A causa dell’emergenza Coronavirus e vista la circolare del Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza –  del 22 febbraio 2020, si comunica che l’evento “In-Formazione Universitaria” è rinviato a data da destinarsi.

                                   

Il Liceo Plauto partecipa agli eventi di Orientamento per le classi V:

 

A scuola: eventi organizzati in collaborazione di Università, Centri studi e percorsi di formazione:

  • NABA, Nuova Accademia delle Belle Arti (https://www.naba.it/it)
  • Forze Armate (Assorienta): proposta formativa per la carriera nelle Forze Armate.

Materiali e links utili:

Progetto Un ponte tra scuola e università”: si prefigge di aiutare i ragazzi nella scelta del proprio percorso di studio e nel sistema universitario, dove le diverse caratteristiche ambientali e didattiche proprie del mondo accademico possono rappresentare un motivo di disorientamento negli studenti abituati al modello di “classe”: http://www.uniroma1.it/didattica/orientamento

Progetto Conosci Te stesso”: questionario di autovalutazione per accompagnare in modo efficace il processo decisionale dello studente nella scelta del percorso.: http://www.conosci-te-stesso.it

Esame di Inglese scientifico”: il progetto prevede la possibilità di sostenere presso la Sapienza, da parte degli studenti dell’ultimo anno delle Scuole Superiori del Lazio, l’esame di inglese scientifico per il conseguimento di crediti in caso di successiva iscrizione agli Atenei romani:http//www.bigbang.uniroma1.it

 

Atenei di Roma:

LA SAPIENZA: www.uniroma1.it

TOR VERGATA  Università degli Studi di Roma – www.uniroma2.it

ROMA TRE   Università degli Studi di Roma – www.uniroma3.it

IUSM   “FORO ITALICO”  Università degli Studi di Roma www.uniroma4.it

LUISS GUIDO CARLI: http://www.luiss.it/it/studenti/

UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE www.unicatt.it

LUMSA, Università degli Studi Maria SS. Assunta www.lumsa.it/entra_orientamento