Orientamento

Orientamento

 

Start, una nuova app per orientarsi nei corsi di area medica

Mercoledì 27 aprile alle ore 12.00, presso il Dipartimento di Scienze odontostomatologiche e maxillo-facciali, saranno presentati l’app Sapienza_START, dedicata ai maturandi e alle matricole dei corsi di area medica e odontoiatrica, e il logo vincitore del concorso indetto dalla Rete territoriale di ambito 2 Roma e dalla Facoltà di Medicina e odontoiatria, a cui hanno partecipato gli studenti delle scuole secondarie superiori afferenti alla Rete

https://www.uniroma1.it/it/notizia/start-una-nuova-app-orientarsi-nei-corsi-di-area-medica

La nuova app SapienzaStart è una applicazione di orientamento e tutorato che offre un innovativo servizio a tutti coloro che vogliono essere informati e orientati verso i percorsi formativi della Facoltà di Medicina e odontoiatria. Alla realizzazione della app hanno partecipato gli studenti e gli insegnanti delle scuole secondarie superiori afferenti alla Rete territoriale di ambito 2 Roma e dalla Facoltà di Medicina e odontoiatria.

L’app SapienzaStart è disponibile su App store (IOS) e Play store (Android).

Dopo i saluti istituzionali della rettrice Antonella Polimeni, del preside della Facoltà di Medicina e odontoiatria Domenico Alvaro, dei Prorettori e della dirigente del Liceo Giulio Cesare, capofila della Rete territoriale di ambito 2 Paola Senesi, seguirà l’illustrazione delle funzionalità della nuova app.

L’intero evento sarà trasmesso in streaming, tramite il canale YouTube del Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche e Maxillo Facciali.

Vai alla diretta streaming

Scarica l’App e rimani aggiornato!

Incontri con docenti e studenti mentore – Orientamento Sapienza

Nell’ambito del Progetto “Un Ponte tra Scuola e Università” sono organizzati incontri (in presenza e a distanza), rivolti agli studenti iscritti agli ultimi anni degli Istituti Secondari Superiori. Il programma prevede la presentazione dell’offerta formativa delle Facoltà e una “lezione tipo” su un argomento inerente ciascuna area didattica.

Consulta gli incontri in programma

Se vuoi ospitare i nostri studenti “mentore” nella tua scuola e farti raccontare la loro esperienza universitaria scrivi a servizio.orientamento@uniroma1.it

Newsletter dell’orientamento dell’Università degli Studi Roma Tre

Si informano le studentesse e gli studenti che è stato pubblicato un nuovo numero, Anno XIII 2022 n. 2, della Newsletter dell’orientamento dell’Università degli Studi Roma Tre.

 

La pubblicazione contiene diverse sezioni:

  • Agenda: ricca di appuntamenti, da seguire online o in presenza, di diversa natura già a partire dalla prossima settimana;
  • Ammissioni e immatricolazioni: sono stati pubblicati i bandi che regolano le iscrizioni ai Corsi di Laurea. Informazioni dettagliate e contatti utili per poter procedere da subito alla preiscrizione al test di cui alcune prove sono in calendario già dal prossimo aprile; ·

Attività di orientamento: proposte di orientamento che arrivano direttamente dai Dipartimenti e disponibilità da parte dei docenti ad incontrare, in presenza oppure online, gli studenti e le studentesse delle scuole superiori per presentare la loro offerta formativa.

  • Progetti: una carrellata di attività nelle quali i Dipartimenti sono impegnati per far conoscere le varie anime dell’Ateneo nonchè le novità didattiche per il nuovo anno accademico; · Per i docenti: seminari per i docenti ma anche la rinnovata disponibilità a richiedere, per i propri studenti e le proprie studentesse, la presentazione dell’offerta formativa su base tematica;
  • Ricerca e orientamento: quanto la ricerca scientifica può essere orientante. Degli esempi: dal Dipartimento di Ingegneria Coding Girls: il futuro dipende da me, dal Dipartimento di Scienze Nuovi approcci terapeutici per curare una malattia genetica rara, dal Dipartimento di Scienze Politiche Centro di documentazione europea e Progetto europeo Participation. Analyzing and preventing extremism via participation.
Newsletter-dellorientamento-Anno-XIII-2022n.2
Newsletter-dellorientamento-Anno-XIII-2022n.2

Orientamento on line Tor Vergata

Incontra lo staff

L’attività si svolge tutti i mercoledì dalle ore 15:00 alle ore 16:00 sulla piattaforma Teams

Dopo la grande partecipazione agli incontri di orientamento on-line, riprendono da Gennaio 2022 gli appuntamenti dello staff di orientamento dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” con tutti gli studenti delle scuole, i genitori, gli insegnanti e chiunque sia in procinto di scegliere il percorso universitario o di iscriversi; risponderemo a ogni domanda e curiosità sull’offerta formativa, sui servizi e sulle opportunità del nostro Ateneo, sulle modalità di iscrizione e di accesso ai corsi.

Non è necessaria la prenotazione, devi accedere alla Teams Room nel giorno e nell’ora previsti dal calendario dell’evento. Gli incontri si tengono ogni mercoledì dalle 15:00 alle 16:00clicca qui per entrare nella Teams Room.

 

Open day LUISS Summer School

Nei mesi di marzo, aprile e maggio si svolgeranno degli open day dedicati alle Luiss Summer School.
Gli appuntamenti sono rivolti agli studenti dal primo al quarto anno delle Scuole Superiori.
Nel corso degli incontri saranno presentati i percorsi estivi, sarà possibile approfondire l’offerta formativa della Luiss, conoscere i servizi dell’Ateneo e visitare il Campus.
Durante gli open day sarà possibile concorrere per l’assegnazione di borse di studio per la partecipazione gratuita alle Summer School 2022.

Prossimi appuntamenti:
sabato 19 marzo 2022
sabato 2 aprile 2022
sabato 7 maggio 2022

L’incontro di svolgerà presso il Campus di Viale Romania 32, dalle ore 15:00 alle ore 18:00.
L’accredito inizierà dalle ore 14:30.

(Il form di registrazione sarà disponibile a breve)

La registrazione deve essere effettuata a nome dello studente, che potrà inserire fino a due accompagnatori.
N.B. Per accedere in Luiss è necessario essere muniti di green pass rafforzato ed indossare mascherina FFP2.