23 Maggio 1992 – Strage di Capaci

Gli uomini passano ,le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe degli altri uomini

Giovanni Falcone

Ore 17.58 del 23 maggio 1992 sull’autostrada che collega punta Raisi a Palermo esplode una bomba carica di tritolo. È la strage di Capaci. Perdono la vita il giudice Giovanni Falcone,sua moglie Francesca Morvillo e tre uomini della sua scorta, Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Martinaro.

Ecco i fatti. Il giudice Falcone sa rientrando da Roma dove sta ultimando alcune indagini contro le organizzazioni mafiose. Falcone procede alla guida della sua automobile, preceduto e seguito da due auto di scorta con agenti di polizia. Mancano pochi minuti alle 18.00, quando Giovanni Brusca, un sicario della mafia fa scoppiare una carica di tritolo di 5 quintali che era stata posizionata in una galleria scavata sotto l’autostrada. I tre agenti di polizia che precedono l’automobile del giudice Falcone muoiono subito mentre Falcone e la moglie rimangono gravemente feriti e moriranno poco prima di arrivare all’ospedale.

Ma perchè Falcone fu ucciso?

Il giudice già negli anni precedenti all’attentato si era interessato alla Mafia, seguendone alcuni fatti. Aveva compreso che per avere informazioni e successo nelle attività investigative sui mafiosi doveva “controllarne i movimenti bancari e i possedimenti patrimoniali. Nel 1984 Giovanni falcone entrò a far parte insieme al giudice Borsellino ed altri del “pool antimafia” che svolse un grande lavoro fino al “maxi-processo” nel biennio 1986-1987, dove furono inflitte 360 condanne. Fu un grave colpo per la Mafia e una grande vittoria per lo Stato italiano. Falcone subì nel 1989 un attentato nella villa dell’Addaura dove riusci a salvarsi. Ormai era chiaro alla Mafia che Falcone doveva essere eliminato.

La decisione di eliminarlo fu sollecitata anche dalla possibile nomina a Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo. La Mafia ne era spaventata.

Il 23 maggio uccise il Giudice che più poteva contrastarla.

 

https://www.youtube.com/watch?v=f3W9uRPX0J4

https://www.youtube.com/watch?v=3tw0zqrmykA